Centro bio-statistico
L’importanza della bio-statistica e della evidence-based medicine (EBM) sta crescendo costantemente. La consapevolezza dell’utilità di acquisire e mantenere competenze riguardanti studi clinici e sperimentali evidence-based (comprese revisioni periodiche e meta-analisi) ha portato alla nascita di un centro che coinvolge diversi ricercatori impegnati nell’EBM e nella biostatistica, da una sponda all’altra dell’Atlantico.
Focus principale del centro rimane la terapia intensiva e l’anestesia, ma numerosi progetti sono attivi anche in altre aree di ricerca.
Lo scopo di questo centro è quello di aiutare i ricercatori di area critica a sviluppare il loro potenziale scientifico e a divulgare i risultati dei loro studi. In particolare il centro fornisce supporto statistico avanzato gratuito a ricercatori meritevoli e con idee brillanti ma sprovvisti di un riferimento biostatistico e metodologico. Il centro è specializzato nella conduzione di meta-analisi e nella impostazione metodologica degli studi randomizzati.